INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Questo documento fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito www.trendfarma.it (“Sito”) dalla società Trendfarma S.r.l., ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”).

La presente informativa è riferita esclusivamente al presente Sito e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i link in esso contenuti. Si prega pertanto di verificare le informative dei siti terzi cui si accede per conoscere le condizioni applicate al trattamento dei propri dati personali.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Trendfarma S.r.l. (“Titolare”) con sede in Via Aristide Leonori, 113 - 00147 Roma.

Quali dati vengono trattati

Potranno essere oggetto di trattamento:

  1. I dati personali che permettono l’identificazione diretta o indiretta dell’utente (“dati personali”) quando questi interagisce con le funzionalità del Sito e cioè i dati di navigazione, i dati forniti volontariamente per inoltrare richieste di informazioni e segnalazioni tramite i moduli di contatto, i dati raccolti tramite i cookie come specificato nella Cookie Policy;
  2. I dati personali rientranti in categorie particolari (“dati sensibili”) come quelli che rivelano l'origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l'appartenenza sindacale, relativi alla salute o alla vita sessuale ai sensi dell’art. 9 del Regolamento. Qualora ciò avvenga, tale trattamento viene effettuato sulla base del consenso dell’utente, nonché per gli adempimenti connessi alle segnalazioni di eventi avversi, per adempiere agli obblighi derivanti da legge o di regolamenti o per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali inerenti alla fornitura di beni o servizi (inclusa la richiesta di informazioni sui nostri prodotti e sul loro corretto utilizzo).

Finalità, base giuridica e modalità del trattamento

Col consenso facoltativo dell’utente, il Titolare può trattare i dati personali dell’utente per consentire l’utilizzo di servizi e funzionalità presenti sul Sito e ottimizzarne il funzionamento, per effettuare statistiche sulle visite, per gestire le richieste e le segnalazioni pervenute attraverso il Sito, ai sensi dell’art. 6.1.(a) del Regolamento. Il Titolare può altresì trattare i dati personali dell’utente per adempiere ad obblighi derivanti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria: la base giuridica del trattamento per questa finalità è l’art. 6.1.(c) del Regolamento.

Sempre col consenso facoltativo dell’utente, i dati personali e/o sensibili possono essere trattati per la gestione di candidature ai sensi degli artt. 6.1.(a) e 9.2.(a) del Regolamento.

I dati personali e sensibili dell’utente potrebbero altresì essere trattati per la gestione e per gli adempimenti connessi a segnalazioni di eventi avversi, ai sensi degli artt. 9.2. lettere (a), (g) e (i) del Regolamento.

Inoltre, col consenso facoltativo dell’utente, i dati personali potranno essere utilizzati anche al fine di effettuare comunicazioni istituzionali (newsletter). La base giuridica del trattamento per questa finalità è l’art. 6.1.(a) del Regolamento.

Infine, i dati personali e/o sensibili dell’utente possono essere trattati dal Titolare per tutelare i propri diritti in giudizio ai sensi degli artt. 6.1.(f) e9.2.(f). del Regolamento.

Tutti i dati personali e/o sensibili dell’utente sono trattati sia con strumenti cartacei che automatizzati comunque idonei a garantire sicurezza e riservatezza. Questi saranno resi accessibili solo a coloro che in ragione delle proprie mansioni siano stati espressamente incaricati ed istruiti al trattamento dei dati personali dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

Inoltre, i dati personali e/o sensibili potranno essere trattati da società di fiducia del Titolare che svolgono per compiti di natura tecnica, organizzativa e commerciale. Tali società sono state nominate dal Titolare Responsabili esterni del trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 28 del GDPR. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile, su richiesta, inviando una comunicazione ai contatti sottoindicati in questo documento.

Inoltre, in aggiunta ai già menzionati soggetti, i dati personali e/o sensibili potranno essere comunicati, laddove richiesto o disposto dalla normativa vigente, alle competenti autorità di vigilanza e controllo, ad autorità fiscali ed altre autorità, nell'ambito delle proprie sfere di competenza.

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi extra-UE, che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dal Regolamento, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento stesso, quali ad esempio il consenso, l’adozione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea con l’applicazione di misure tecniche e organizzative supplementari volte a garantire la loro sicurezza, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

I dati personali e/o sensibili non saranno diffusi.

Fonti dei dati

Dati forniti volontariamente

I moduli da compilare su questo sito prevedono il conferimento sia di dati personali strettamente necessari alla gestione delle comunicazioni e delle richieste dell’utente sia di dati personali facoltativi che non sono strettamente necessari alla gestione delle richieste degli interessati. La mancata indicazione dei dati personali strettamente necessari non consente di dar seguito alle richieste stesse (questi campi sono identificabili grazie al bordo sinistro del campo di uno specifico colore indicato nella frase “I campi contrassegnati da <colore> sono obbligatori” riportata all’inizio di ogni modulo) mentre la mancata indicazione di quelli facoltativi non comporterà alcuna conseguenza.

Dati di navigazione

Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (quindi senza inviare comunicazioni o usare alcuno dei servizi/funzioni disponibili) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi. Tuttavia, tali informazioni per la loro stessa natura possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. I dati di navigazione sono normalmente cancellati dopo il trattamento in forma anonima ma potranno essere conservati ed utilizzati dalla Società per accertare e individuare gli autori di eventuali reati informatici commessi ai danni del Sito o tramite il Sito. Fatta salva questa eventualità e quanto specificato nella Cookie Policy, i dati di navigazione sopra descritti sono conservati solo temporaneamente nel rispetto della normativa applicabile.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali trattati verranno conservati per 3 mesi decorrenti dalla loro raccolta e comunque per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 GDPR), fermo restando l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati ed i casi di ottemperanza ad un obbligo di legge o ad un ordine di un’Autorità a ciò legittimata.

Al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati, distrutti o resi anonimi, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti dalla legge.

Diritti degli interessati

L’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento, compresi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla normativa vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione per le attività di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione). Allo stesso modo l’utente potrà sempre ritirare il proprio consenso e/o segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere o proporre reclamo di una Autorità di controllo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte del Titolare, per esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa applicabile, nonché per conoscere l’elenco aggiornato dei soggetti cui i dati sono accessibili, l’utente può contattare il Titolare rivolgendosi a:

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